top of page
Patto educativo
​​Il Progetto educativo



Cos'e' lo sport, nella visione dei gruppi sportivi oratoriani, quali sono le regole, le idee, le prospettive, le aspettative di Linea Verde. L'importanza della formazione dell'individuo in relazione con la pratica sportiva oratoriana, con l'oratrio e la societa' moderna con un particolare interesse per i ragazzi e per le famiglie viste come parte integrante della squadra.

Cosa vuol dire associarsi a Linea Verde, quali sono le regole, le offerte, le nostre aspettative. Ma soprattutto cosa offriamo sotto l'aspetto educativo, tecnico e sportivo...

​Statuto
Orari

Organizzazione orari

Organizzare gli spazi per allenarsi non e' facile, ecco i nostri orari nelle strutture sportive di cui usufruiamo.

LE NOSTRE SQUADRE......
SEGUITE I NOSTRI CAMPIONI

Quando giochiamo, dove giochiamo, contro chi... Un piccolo link che consente di vedere classifiche, risultati e campi di gioco delle nostre squadre. Il link porta direttmente al sito del Csi Milano che aggiorna generalmente al giovedi la pagina, e da una visione immediata della situazione dei vari tornei.

Navigando liberamente potrete trovare tutte le notizie e le novità che coinvolgono le societa' sportive affiliate, foto, interventi e pensieri dei dirigenti, delle cariche ecclesiastiche milanesi e degli sportivi, inoltre, un link che apre la porta all'allegato sportivo di avvenire ogni venerdi.....

Ultime dai campi...
Magliette, borse, tute e....
Follow us
on​ Facebook
  • https://www.facebook.com/wix
SOSTIENICI COL 5/1000
Con noi...

Accetti la sfida??

Vuoi fare parte della nostra societa', vuoi fare il giocatore, l'allenatore, l'arbitro? Associati a noi.

News

Finali Nazionali di basket

Linea Verde…. ormai una certezza!!!

Guardo indietro e penso a come eravamo otto anni fa’ ….. due papa’ decidono di rimettere in piedi il settore basket. E’ un momento di profonda crisi per il movimento cestistico , questo portera’ a non fare grandi progetti a lungo termine , poche pretese e tanto lavoro . Passano gli anni e un susseguirsi di avvenimenti e .....

News

Anche il volley da le

sue grandi soddisfazioni...

 Ecco le campionesse

il gruppo delle ormai veterane con la loro esperienza e tanta voglia di giocare hanno portato a casa il titolo provinciale del CSI dopo una stagione impeccabile, vincendo il girone invernale, il girone di qualificazione provinciale e arrivando alla semifinale con ASSISI MILANO battura 3-2 dopo più di tre....

A Gessate grande festa per la Linea Verde Basket

Domenica il caso a voluto che il calendario CSI di basket sia dell’Under 13 che degli Allievi portasse alla trasferta di Gessate.

La prima partita tocca ai ragazzi dell’Under 13 che senza perdere tempo nel primo quarto di gara hanno già ipotecato il risultato finale con un eloquente 23 – 0 la gara è poi scivolata via sui medesimi binari fino alla fine. E’ stata comunque una gradevole partita e il pubblico ha potuto apprezzare alcuni buoni spunti e la grande prestazione sotto canestro dei nostri ragazzi che hanno collezionato a fine gara 43 rimbalzi in attacco e 19 in difesa il risultato finale è stato di 82 – 10 per i nostri beniamini.

La sinfonia non è cambiata qualche ora più tardi quando i ragazzi della categoria Allievi si sono ripetuti con una prestazione di grande intensità soprattutto in difesa che ha permesso di bissare il risultato dei più piccoli con un sonoro 97 – 35 e permettendo a Linea Verde di ricordare positivamente la giornata di trasferta a Gessate.

News

Basket Under 13:

derby Linea Verde-Brusuglio

Ieri 22 novembre 2014, i ragazzi dell'under 13 hanno incontrato i 'cugini' di Brusuglio in un derby per l'ultima giornata del girone di andata.
I nostri ragazzi hanno disputato una bella partita contro una squadra ben disposta in difesa. L'incontro è stato teso come lo sono di solito i derby e le finali, ma i ragazzi sono stati molto corretti da entrambe le parti e hanno mostrato anche qualche bella giocata individuale.
Purtroppo alcuni genitori non sono stati all'altezza degli atleti in campo e hanno innescato inutili polemiche sul regolamento di gioco e sull'arbitraggio.
Al termine della partita il tabellone indicava 65 a 36 per Linea Verde ma in realtà tutti i ragazzi in campo hanno vinto, anche quelli del Basket Brusuglio.
Hanno perso quei genitori e soprattutto quei dirigenti accompagnatori che dovrebbero riflettere sul pessimo esempio che oggi hanno dato ai propri figli.

 

Valerio

 

News

Top junior volley:

Linea Verde - Oeffe Misinto 3-0

Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 18.00, si è svolta la partita della top junior volley:

Linea Verde - Oeffe Misinto, con il risultato di 3-0.

Maglia nuova, Linea Verde vecchia! Debutto stagionale con le nuove divise (splendide), che hanno un peso in più sul petto, lo scudetto di Campionesse Provinciali 2014.

Onorato alla grande, con la vittoria su un Misinto ben messo in campo che ci ha subito fatto capire il perché della loro vittoria sulla più quotata UP Settimo.

Dopo aver sudato e sofferto per due set, il primo terminato 25-20 dopo essere stati 19-19, ed il secondo finito 25-23, le nostre ragazze hanno cominciato a sentire il profumo di pizza che le aspettava e li hanno fatto pesare la differenza di classifica chiudendo il terzo set 25-18 senza problemi.

Brave! Brave! Brave!

Il nostro coach può dormire tranquillo!

 

Luigi Mapelli

 

Top Junior Volley:

A.S. Oro - Linea Verde 2-3

Oggi Giovedì 18 dicembre 2014 si è giocata una partita importantissima per il campionato delle nostre ragazze.

Infatti abbiamo incontrato una squadra molto tosta e combattiva che oltre ad essere seconda in classifica (seppur con una partita in più), non perdeva in casa da un anno e mezzo.

Le nostre ragazze sentivano la partita tantissimo, perché volevano regalare la vittoria al LIBERO N° 23 (Mapelli) ex di turno.

Tutte hanno fatto una partita MAIUSCOLA a cominciare proprio dal libero che ha giocato la sua miglior partita da quando è alla Linea Verde, ma un plauso va alle due " piccole " Chiara e Carlotta che senza timori riverenziali hanno frantumato il muro delle avversarie con le loro schiacciate.

Ecco i parziali : 1° set   22 - 25 a favore dell' A.S. ORO

                         2° set   25 - 20 a favore della LINEA VERDE

                         3° set   25 - 19 a favore della LINEA VERDE

                         4° set   20 - 25 a favore dell' A.S. ORO

                         5° set   15 - 4   a favore della LINEA VERDE

Partita comunque entusiasmante e per il punteggio e per la qualità del gioco, seppur rovinata da qualche errore arbitrale di troppo.

Le nostre campionesse però non si sono scomposte e hanno chiuso questo 2014 alla grande come ormai ci hanno abituato.

CON UNA VITTORIAAAAAAAAAAAA.

Buon Natale a tutte !!!

                                           

Luigi 

 

News
News

A.S.D. Aurora OSGB-LINEA VERDE 0-3

 

10 Gennaio 2015
A.S.D. Aurora OSGB - Linea Verde 0 - 3
L'anno delle nostre Top Junior del volley comincia come era terminato quello precedente, con una vittoria.
Questa era la prima partita del girone di ritorno, che ci ha portato in quel di Abbiategrasso, trasferta impegnativa solo per la distanza visto il punteggio.
Le nostre fantastiche ragazze ormai ci hanno abituato alla vittoria e a noi piace molto!!!!!!!!!!!!!
I parziali con il primo set finito 25 - 10 ed il secondo 25 - 8 sono imbarazzanti per le avversarie, ma la Cusmai 7 nel primo set ed il nostro capitano Baronio 1 successivamente non hanno dato scampo alle povere malcapitate.
Il terzo set (per la cronaca) giocato con tranquillità è terminato 25 -17.
La cosa bella che abbiamo notato tutti da fuori, è la tenerezza e l'affetto che il nostro coach dimostra costantemente nei confronti delle sue atlete, nei momenti buoni e in quelli più difficili, questo fa sì che chiunque entri in campo non fa rimpiangere chi è fuori.
Infatti i 3 set sono stati giocati con 3 formazioni differenti, ma pur "cambiando gli addendi" il risultato non cambia.....vince sempre la Linea Verde.
BRAVE RAGAZZE !!! GRANDE COACH !!!

                                                         Luigi

 

News

LINEA VERDE - RONDINELLA: 3-0

 

...e sono due... (partita del 18.1.2015)
 
Seconda vittoria del 2015 e primo posto in classifica confermato per le ragazze della Juniores (pallavolo). Vittoria contro la Rondinella per 3-0 con parziali di set 25-19, 25-21, 25-13. Primi due set fotocopia con le ragazze che partono subito bene accumulando un buon margine di sicurezza che nel finale di set si assottiglia per scarsa attenzione e concentrazione. Si chiude, curiosamente ed in affanno, in entrambi i set con falli di invasione della squadra avversaria. Terzo set che fila via liscio dall'inizio alla fine, con il team di casa che allunga progressivamente il suo margine senza subire nessun tipo di rimonta finale della Rondinella come avvenuto nei set precedenti. Nessuna distrazione e anche il terzo parziale finisce in cassaforte.

 

Paolo E.

 

 

News

UP SETTIMO-LINEA VERDE 0-3

Domenica 21/01/2015 si è svolta la partita Up Settimo – Linea Verde.

Terza vittoria consecutiva della Juniores che espugna il campo dell'UP Settimo, confermando il primo posto in classifica.
Inizio di gara equilibrato tra le due squadre giocato punto a punto fino ad un primo break delle nostre ragazze prontamente rintuzzato dalla squadra avversaria. Altro break, questa volta decisivo, e chiusura di set sul 25-19 senza particolari problemi.
Secondo set giocato non bene e vinto sul filo di lana con le ragazze che non riescono a produrre il solito gioco. Qualche sbavatura di troppo in ricezione e i troppi errori in battuta spingono l'UP Settimo a giocarsi il set fino alla fine. Comunque sia con un buon finale le ragazze, nonostante l'infortunio di capitan Bolzoni, riescono a chiudere sul 25-23.
Nel terzo set le ragazze entrano in campo con più determinazione, il livello del gioco sale rispetto al 2° set, e per l'UP Settimo non c'è scampo. Sempre avanti con un buon margine di sicurezza, si chiude con un limpido 25-16 senza grossi problemi.

 

Paolo E.

 

 

News

TOP JUNIOR VOLLEY: DOMENICA 8 FEBBRAIO 2015

Linea Verde vs Cesatese  3 - 0

Ripresa del campionato dopo il turno di riposo da " Linea Verde "

Dopo la scoppola rimediata contro il Jolly, si erano visti segnali positivi con il passaggio del turno in coppa, oggi abbiamo rivisto la nostra Linea Verde.

Concentrate, concrete, rapide, a volte spettacolari (splendide alcune schiacciate da seconda linea della Mocco 10), precise in ricezione.

Il risultato si è visto!

Parziali

25 - 17

25 - 13

25 - 10

Facciamo i complimenti anche al nostro refertista (Mocco) e alla nostra segna punti (Toma), che con grande competenza svolgono questo compito importante ed impegnativo, a loro va un GRAZIE da parte della  " CURVA "

                                                                                                                                                             Luigi Mapelli

.

 

 

News

PARTITA VOLLEY JUNIORES DEL 15/02/15 LINEA VERDE-GECO 

Match clou della giornata tra la capolista Linea Verde e la seconda in classifica, Geco. Partita soffertissima, non adatta ai deboli di cuore, e importante vittoria delle ragazze di Linea Verde per 3-2, con i seguenti parziali di set: 19-25, 22-25, 25-23, 25-12, 15-12.
La gara per le padrone di casa non è partita nei migliori dei modi. Dopo aver perso i primi 2 set e sotto 2-0, con una grande prova di orgoglio hanno ribaltato il risultato andando a vincere gli altri 3 set.
Primo set dall'avvio equilibrato, le squadre si rincorrono punto a punto, poi il Geco ben disposto in campo con una grande difesa e ricezione costruisce la vittoria del set con un break nel turno di battuta del proprio palleggiatore. Il secondo set fila via esattamente come il primo cosicché le ospiti si trovano meritatamente in vantaggio 2-0 e pronte a chiudere il match. Il Geco gioca i primi 2 set praticamente sbagliando poco o nulla in difesa, facendo gioco appoggiandosi ad una ricezione perfetta. Basta considerare che il primo errore in ricezione, con palla non giocabile, arriva alla fine del 2° set!!! Al contrario Linea Verde entra in campo contratta, la ricezione è disastrosa, in attacco e in battuta ha difficoltà ad essere incisiva. Sembra una squadra smarrita.
La svolta della partita parte dal 3° set, dove ricezione e difesa del Geco cominciano a scricchiolare, così come tutte le sicurezze fin qui mostrate, sotto i colpi dei nostri attaccanti finalmente più incisivi. E Linea Verde dilaga fino al 24-17 dove però la squadra si ferma e in preda al panico consente alle ospiti una clamorosa rimonta fino al 24-23. Ma la paura si ferma, chiudiamo, con un po' di fortuna, sul 25-23.
Il 4° set è l'esatta fotocopia del 3°, tranne che per la rimonta finale delle ospiti, con Linea Verde sempre più sicura che martella le avversarie ormai disunite e non più brillanti come nei set precedenti: perentorio 25-12 per noi. Rimonta completata si va al tie break.
Ripartiamo come avevamo finito il 4° set e al cambio campo siamo sul 8-5 per Linea Verde. Ma come al solito "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" le ragazze del Geco punto dopo punto rientrano in partita e addirittura si portano in vantaggio: 12-11 per le ospiti. Adesso è Linea Verde ad annaspare! Time out chirurgico per riportare ordine e calma e rientro in campo con più determinazione. Ogni tanto fermare il gioco serve: adesso siamo noi a condurre 14-12. E finalmente arriva il punto vittoria: stacco imperioso di Carlotta sopra il muro avversario e gran palla messa giù senza replica, 15-12. Primo posto confermato!!!
 

Paolo E.

 

 

News

BASKET UNDER 13

SCHILPARIO che esperienza INDIMENTICABILE!!!

Anche quest’anno per il gruppo UNDER 13 di basket è stato un anno pieno di impegni, di tante soddisfazioni e di qualche piccola amarezza, Siamo arrivati in finale di Coppa CSI, terzi nel campionati invernale CSI (vincendo il nostro girone) e quarti nel campionato primaverile, concluso con mille problemi e qualche defezione di troppo.

 Quindi, come premio per un anno così impegnativo, abbiamo pensato di portare i ragazzi in montagna per un week end all’insegna dello svago, della condivisione e dello SPORT e quale posto migliore si poteva scegliere se non SCHILPARIO e la casa per vacanze Regina dei Monti.

Partenza Sabato all’alba per poter sfruttare la mattina e andare in passeggiata alle cascate del VO una camminata di circa un’ora nel bosco per arrivare a gustare uno spettacolo della natura bellissimo. I ragazzi ne hanno approfittato per rinfrescarsi nel torrente.

Nel pomeriggio dopo un buon pranzo, le attività sono state una sessione di allenamento e poi tra una goccia e l’altra la partitella a calcio (forse era meglio continuare con il basket). In serata la S. Messa e dopo cena, grande caccia al tesoro (by Mario)!

Domenica sveglia e colazione abbondante per poter affrontare una mattinata in cammino, la meta è il rifugio Campione (1940 m) non potevamo scegliere un posto più appropriato per la nostra squadra e i ragazzi da veri “campioni” non si sono tirati in dietro e hanno camminato e camminato fino alla vetta …… Che spettacolo!!! ne valeva proprio la pena.

Anche Domenica come Sabato il pomeriggio è dedicato allo SPORT e quindi, sessione di allenamento con fase teorica e poi grande partitona a calcio nella quale non hanno voluto mancare nemmeno gli allenatori e i dirigenti accompagnatori.

OK il week end sta per finire ma come tutti i momenti insieme non ci si può lasciare senza una bella pizzata  quindi, giropizza ! e via chi più ne ha più ne metta ! abbiamo così scoperto un altro campo nel quale i nostri ragazzi sono proprio dei Campioni!!!!

In conclusione possiamo dire che quest’anno sportivo è stato proprio un buon anno e lo è stato grazie all’impegno dei ragazzi e alla costanza dei genitori che non hanno mai smesso di seguirli e di incitarli. Per quello che mi riguarda posso solo dire grazie a tutti, in primis ai miei due compagni di avventura Massimo e Riccardo e ai dirigenti che si sono resi disponibili in vario modo ad aiutarci in questa avventura e che hanno permesso di arrivare a fine anno e di poter dire “che esperienza INDIMENTICABILE!!!”

 

Walter Marchesi

 

 

News
bottom of page